FCI-Standard N°289 /  29. 11. 2000  / GB

ICELANDIC SHEEPDOG

Pastore d'Islanda

(Islenskur  Fjárhundur)

traduzione Italiana : www.icelanddog.it

 

ORIGINE : Islanda

DATA DI PUBLICAZIONE DELLO STANDARD : 25.10.2000

UTILIZZO : Cane da pastore

CLASSIFICAZIONE F.C.I. :   Gruppo 5          Spitz and primitivi

                                               Sezione 3          Cani Nordici da Guardia e da Pastore – Senza prova di Lavoro

BREVE RIASSUNTO STORICO: il pastore islandese è l’unico cane originario dell'Islanda. È stato portato in Islanda con i primi coloni Vikinghi (AD 874 - 930). Il pastore islandese ed il suo modo di lavorare si sono adattati al terreno locale, ai metodi agricoli e, la dura lotta per la sopravvivenza della gente islandese durante i secoli, lo ha reso indispensabile nel radunare il bestiame nelle fattorie. La popolarità dei cani pastori islandesi è aumentata durante gli ultimi decenni e, malgrado il fatto che la razza è ancora molto poco numerosa, esso non è più considerato in pericolo di estinzione.

APPARENZA GENERALE: il pastore islandese è uno Spitz nordico da pastore, un po' sotto la media dimensione con gli orecchi a punta ed una coda arrotolata. Visto dal lato il cane è rettangolare; la lunghezza del corpo dal punto della spalla a punto della natica è più grande dell'altezza al garrese. La profondità della cassa toracica è uguale alla lunghezza della zampa anteriore. L'espressione è delicata, intelligente e felice. Un’andatura sicura e vivace è tipica per questo cane. Ci sono due tipi di pelo, lungo e corto, entrambi estremamente impermeabili. C’è una profonda differenza nell'apparenza fra i sessi

COMPORTAMENTO E TEMPERAMENTO: il pastore islandese è un cane forte ed un agile pastore che abbaia, rendendolo estremamente utile per il lavoro o la guida del bestiame nei pascoli, nelle montagne o nell'individuazione delle pecore perse. Il pastore islandese è per natura molto allerta e darà sempre agli ospiti un benvenuto entusiasta senza essere aggressivo. L’istinto di caccia non è forte. Il pastore islandese è allegro, amichevole, curioso, vivace e non pauroso.

TESTA: Costruita fortemente con pelle aderente. Il cranio è un po' più lungo del muso. La testa è triangolare vista da sopra o di lato.

REGIONE CRANICA:

Cranio: Piuttosto a cupola.

Stop: ben definito ma né ripido né alto.

REGIONE FACCIALE

Naso: Nero, colore marrone scuro nei cani color cioccolato ed in alcuni crema.

Muso: Canna nasale ben sviluppata e diritta. Il muso è un po' più corto del cranio. Si restringe verso il naso per formare un triangolo smussato una volta visto sia da sopra che di lato.

Labbra: Nere, aderenti, di colore marrone scuro nei cani color cioccolato ed in alcuni crema. 

Guance: Piatte 

Denti: Chiusura a forbice. Dentatura completa

Occhi: Di forma media e modellati a mandorla. Colore marrone scuro. Un po' più chiari in cani color cioccolato ed in alcuni crema. Le palpebre sono nere o di colore marrone scuro in cani color cioccolato ed in alcuni crema.

Orecchie: Erette e di forma media. Triangolari con estremità sode e le punte un po'arrotondate. Molto mobili, reagiscono sensibilmente ai suoni e mostrano l’umore del cane.

COLLO: Moderatamente lungo e forte, asciutto. Leggermente incurvato e portato in alto.

CORPO: Rettangolare e forte. La lunghezza è in corretta proporzione con l’altezza ed in armonia con l'apparenza generale.

Parte posteriore: dritta, muscolosa e forte.

Regione lombare: larga e muscolosa.

Groppa: Moderatamente corta e larga, un po' pendente e ben muscolata.

Petto: Lungo, profondo e ben disceso.

Pancia : leggermente tirata all'interno

CODA: attaccata alta e portata arrotolata sulla schiena

ARTI

ARTI ANTERIORI: visti di fronte gli arti anteriori sono diritti, paralleli e forti. Angolature normali.

Spalle: oblique e muscolose

Speroni: possono essere doppi

Piedi Anteriori: leggermente ovali con dita ben arcuate e serrate con cuscinetti ben sviluppati

ARTI POSTERIORI: Visti da dietro gli arti posteriori sono, dritti paralleli e forti. Angolature normali.

Cosce: larghe e ben muscolate

Speroni: sono desiderati i doppi speroni ben sviluppati

Piedi Posteriori: come gli anteriori

ANDATURE: mostrano agilità e resistenza con un buon movimento che in azione copre terreno senza sforzo.

MANTELLO: doppio manto, a strati ed estremamente impermeabile

Pelo: ci sono due varianti:

a) Pelo Corto: il mantello esterno è di media lunghezza, discretamente ruvido, con un sottopelo fitto e morbido. Il pelo è più corto sul muso, sopra la testa, sulle orecchie e nella parte anteriore degli arti, è più lungo sul collo, sul torace e sulla parte posteriore delle cosce. La coda è folta e la lunghezza del pelo è in proporzione con il mantello.

b) Pelo Lungo: il mantello esterno è più lungo rispetto a quanto sopra, discretamente ruvido, con un sottopelo fitto e morbido. Il pelo è più corto sul muso, sopra la testa, nelle orecchie e nelle parte frontale degli arti, è più lungo dietro le orecchie, sul collo, su torace, dietro agli arti anteriori e sulla parte posteriore delle cosce. La coda è molto folta e la lunghezza del pelo è in proporzione con il mantello.

COLORI: parecchi colori sono ammessi ma un solo colore dovrebbe essere sempre predominante. I colori predominanti sono:

Il bianco accompagna sempre il colore predominante. Le più comuni macchie bianche, che sono spesso irregolari, sono una stella o una parte del muso, il collare, il torace, i calzini di varia lunghezza e la punta della coda. Sfumature più chiare spesso si trovano nella parte inferiore del cane dalla gola alla punta della coda. Nei cani fulvi e grigi si trovano spesso una maschera nera, punte nere sui peli esterni ed anche occasionali peli neri. I cani neri (tricolori) hanno il manto nero, macchie bianche come menzionato sopra e tradizionali macchie in tutte le varie tonalità di fulvo, sul torace, sopra gli occhi (sopracciglia) e sulle gambe. Parti dei suddetti colori su un fondo bianco (pezzato) sono permesse. Il bianco non deve mai essere totalmente predominante. 

TAGLIA : l'altezza ideale è:

Maschi       : 46 cm.

Femmine   : 42 cm. 

DIFETTI: Ogni allontanamento dai precedenti punti dovrebbe essere considerato un difetto e la gravità con cui il difetto dovrebbe essere considerato, dovrebbe essere in esatta proporzione con il suo grado.

DIFETTI GRAVI:

·      mancanza di speroni

·      occhi gialli

·      occhi rotondi e protundenti.

Ogni cane che chiaramente mostra anormalità fisiche o comportamentali deve essere squalificato

N.B: i maschi devono avere due testicoli apparentemente normali, completamente discesi nello scroto